Il progetto “Trekking a scuola “si pone come fine non solo la valorizzazione dello sport come attività motoria da poter praticare anche in ambiente naturale, ma la necessità che la natura, per le sue particolari caratteristiche indispensabili alla vita, vada concretamente protetta e salvaguardata.
Lo sport e la scuola, con la loro importante funzione culturale ed educativa, possono rappresentare un impegno concreto in difesa dell'ambiente, a vantaggio di una crescita ecologica individuale. I ragazzi devono avvicinarsi e conoscere l’ambiente naturale in cui vivono per poterlo rispettare e difendere. In particolare l’attività in ambiente naturale favorisce, il rapporto uomo–natura, specie nel contesto della montagna, che consente agli studenti di cogliere il valore di un patrimonio unico che caratterizza il nostro territorio vulcanico e nel contempo un ambito culturale tramite il quale apprendere le conoscenze collegate con altre discipline quali la geografia, le scienze, la storia. Inoltre l’escursione a piedi, consente agli studenti di conoscere le proprie caratteristiche e potenzialità e di valutare il modo in cui il corpo si adatta alle diverse condizioni di lavoro in rapporto all’intensità dell’andatura sostenuta nella camminata.
Le escursioni sono state effettuate nell´ambito di una giornata e hanno coinvolto la quasi totalità delle classi dell’istituto. Gli itinerari sono stati studiati tenendo in considerazione le potenzialità fisiche degli alunni e non hanno presentano mai forti dislivelli altimetrici o lunghi percorsi.
Per ogni escursione sono state presenti due guide esperte e sono stati consegnati ai ragazzi materiali cartografici didattici del territorio dell’escursione.