L'attività scolastica si svolge tutti i giorni secondo il quadro orario previsto dagli indirizzi di studio.
Gli studenti devono entrare a scuola al suono della campana, come stabilito in ciascuna sede. “Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi”.
Gli alunni in ritardo rispetto all’orario previsto per le rispettive sedi, potranno accedere alle loro classi, solo previa registrazione del ritardo effettuata presso le aree di vigilanza degli ingressi, presidiate dai collaboratori scolastici.
Una volta effettuata la registrazione gli alunni del liceo classico si recheranno in biblioteca, quelli del liceo scientifico si recheranno in sala Docenti, in attesa del suono della campana che segnala l’inizio della seconda ora, quindi accederanno alle rispettive classi dove il Docente dell’ora apporrà la propria firma nel libretto preposto e registrerà l’ingresso in seconda ora sul registro di classe.
Il ritardo sarà giustificato dal genitore sul registro elettronico. Le ore di assenza, sia imputabili a ritardi che ad uscite anticipate, saranno conteggiate dal Coordinatore di classe ed incideranno sull’ammissibilità agli scrutini oltre che, naturalmente, sulla valutazione del comportamento.
Durante l'intervallo i docenti della terza ora hanno l’incarico della sorveglianza degli alunni.
Orario definitivo delle lezioni (da lunedì 08 novembre 2021)