Otto marzo, 2024, le studentesse e gli studenti della IB e della IIIB del Liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale, hanno preso parte alla premiazione del concorso STEROTIPA, VIII edizione: Insieme per I DIRITTI DELLE DONNE E DEL PIANETA, dell'Unione Donne Italiane di Catania.
Un'occasione per riflettere sulla condizione delle donne, sulla necessità di una parità vera e concreta e soprattutto sul rispetto e uguaglianza di genere, contro ogni forma di violenza nei riguardi delle donne e del pianeta.
Le nostre alunne e i nostri alunni hanno scelto come tema Amore e Violenza, ed hanno partecipato per la sezione Narrativa, con poesie, riflessioni e racconti, in testi singoli e a "più voci", con forme originali di collaborazione da "lirica corale", esprimendo con sensibilità idee ed emozioni.
Nella sezione artistica è stata presentata una pittura "Come una pianta carnivora" ad indicare che "un amore tossico" può distruggere ogni sentimento se non viene estirpato.
Arianna Pappalardo e Natalia Priolo hanno allietato i presenti, con le loro splendide voci, sulle note di "Imagine" e "We are the world ".