Il 28.02.2015 il Liceo Scientifico di Aci Bonaccorsi ha ospitato l’Associazione “Addiopizzo” di Catania per accogliere una testimonianza del percorso di Antimafia e per offrire agli alunni un punto di vista quanto più possibile critico e consapevole sulla realtà che li circonda.
Erano presenti, oltre a diversi esponenti dell’associazione, il dott. Busacca Angelo, magistrato della Procura di Catania e l’imprenditore D’Agata Fabio, che hanno sottolineato che il punto di forza dei diversi progetti sviluppati negli anni è stato il richiamo alla responsabilità di ciascuno e alle azioni quotidiane di antimafia, come il consumo critico antipizzo. Azioni alla portata di tutti, anche di chi oggi non vota, non ha compiuto la maggiore età e per così dire non “conta”: dal nostro punto di vista loro, i giovani e giovanissimi, contano eccome. Hanno in mano strumenti efficaci di contrasto alla mafia e alla cultura mafiosa.
Hanno cercato di ritrovare, insieme ai ragazzi, la cosa più preziosa che abbiamo, e che la mafia invece cerca costantemente di toglierci: la fiducia che costruire un’alternativa è possibile, perché “se ognuno fa qualcosa … allora possiamo fare molto”.
Grande l’attenzione e la partecipazione degli studenti che hanno seguito con serietà interagendo attraverso domande pertinenti ai relatori.
_________________________________________________