Oggi 16 aprile, presso la sede del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale si è tenuto il primo di tre concerti INCONTRI MUSICALI con le giovani eccellenze.
L’iniziativa, promossa dalla dirigente scolastica Elisa Colella e con il coordinamento didattico – musicale dei professori Marinella Danzì e Antonino Faro, vuole avvicinare in maniera sempre più decisa e consapevole, oltre che entusiastica, i nostri studenti alla sublime arte della musica. Gli incontri saranno anche aperti agli studenti delle scuole medie che vorranno intervenire, in special modo a coloro che studiano strumento negli indirizzi musicali.
Si è esibito il pianista Daniele Rametta, un ragazzo quindicenne di Catania che all’età di otto anni ha iniziato lo studio del pianoforte, mostrando subito un particolare talento innato. A nove anni ha superatola prova di ammissione presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti; da allora studia sotto la guida del Maestro Epifanio Comis che, intuendone subito le doti, lo ha portato in pochissimo tempo a primeggiare in numerosi concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali.
Ha arricchito la sua formazione musicale presso l’Accademia Pianistica Siciliana sotto la guida di Violetta Egorova ed ha partecipato alle masterclass tenute da pianisti di fama internazionale quali Roberto Prosseda, Pietro De Maria, Leslie Howard, Artur Pizzarro che ne hanno sempre apprezzato le qualità artistiche.
Il suo percorso di studi, naturalmente in costante evoluzione, lo ha già portato a raggiungere un livello tale da permettergli di eseguire un repertorio impegnativo sia sotto il profilo tecnico che interpretativo.
____________________________________________________