Martedì 24 novembre una delegazione del nostro Istituto, guidata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Colella e dal prof. Giovanni Gullotta e formata da un nutrito gruppo di alunni, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della II edizione del concorso letterario "Storie sotto il Vulcano".
Dopo una breve riflessione del dott. Maimone sul significato e sul valore della "scrittura creativa" oggi, ha avuto inizio la vera propria conferenza, animata dalla dott.ssa Maimone e dagli interventi, brevi ma molto interessanti, dei rappresentatnti dei partner/sponsor del concorso. Hanno preso la parola in successione i portavoce della "Fondazione M.G. Cutuli", del "Parco avventura dell'Etna", dell'organizzazione di "Etna comics", di "Zona 3", dell'azienda "Trony- Papino", di "Enapolis Dinosaur", i D.S. dei Licei Gulli e Pennisi di Acireale, dell'Ist. Alberghiero di Maniace, dell'I.C. Santo Calì di Castiglione di Sicilia e la referente del Liceo artistico Emilio Greco di Catania, che hanno chiarito il senso del loro impegno nel concorso "Storie sotto il Vulcano".
Il territorio etneo, che si caratterizza per una elevata valenza ambientale, paesaggistica e storico-culturale (Etna patrimonio dell’UNESCO), sarà anche quest’anno oggetto di riflessione per le/i ragazze/i, con l’obiettivo di far nascere e rafforzare in essi il desiderio di conoscenza e rispetto del territorio e lo spirito di appartenenza alla comunità dove sono nati.
L’identità territoriale fra i giovani può realizzarsi e rafforzarsi se nasce prima nella immaginazione, nelle esperienze e nelle emozioni che i giovani sapranno vivere nel loro territorio e grazie alla necessità di rappresentarle e condividerle attraverso l'esercizio e il mistero della scrittura, nonché attraverso la produzione artistica.
L'incontro si è concluso con gli interventi dei rappresentanti delle amministrazioni comunali aderenti al progetto e del rappresentante dell'Autorità portuale di Catania.
La conferenza ha evidenziato l'importanza di valorizzare la cultura e le specificità locali, promuovendo, al contempo, tra i ragazzi l'amore per il libro e la lettura.
Storie sotto il Vulcano vuole contribuire a saldare il ruolo didattico svolto dalle scuole con lo stimolante compito di favorire la lettura e la scrittura, attraverso esperienze concrete in grado di ri-scoprire e ri-valorizzare le millenarie radici culturali della nostra terra, dove storia leggenda e mito costituiscono l'humus indispensabile in grado di alimentare la creatività dei nostri giovani.
Si è certi che lavorando alla costruzione di una rete tra le diverse realtà scolastiche e territoriali, grazie anche ai numerosi eventi extracurriculari proposti quest'anno ai giovani, si determinerà, tra tutti i soggetti coinvolti (giovani, istituzioni scolastiche, istituzioni comunali) un processo emulativo di automiglioramento che, partendo dalla creatività dei giovani, tenderà ad innalzare progressivamente l'intero patrimonio sociale della nostra comunità.