L’I.I.S. “Gulli e Pennisi” di Acireale, attuando scelte educative e didattiche del proprio Piano dell’Offerta Formativa, relativamente alla conoscenza e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali del territorio di appartenenza, in collaborazione con la Presidente del Club UNESCO di Acireale, prof.ssa Nellina Ardizzone, ha sviluppato il progetto:“Turismo culturale: PerCorsi di sostenibilità” .
Le tematiche di carattere ambientale hanno consentito ai giovani studenti coinvolti nell’attività (allievi della classe I liceale sez. B, indirizzo Classico) di sperimentare uno scambio concreto di valori culturali e sociali tra giovani di una fascia di età particolarmente sensibile al confronto ed al dialogo.
Dopo uno studio delle tematiche care all’UNESCO, è stato individuato come campo d’indagine di comune interesse La Timpa di Acireale, in quanto attinente ad aspetti particolarmente significativi del territorio in cui opera l’Istituzione scolastica.
Tale luogo è stato reputato atto a potere sviluppare un confronto di carattere sia culturale sia operativo tra i diversi gruppi in cui si sarebbe stata strutturata l’intera classe.
In ciascun gruppo di lavoro è stato ben definito il ruolo di ogni alunno e ciascun gruppo ha ricevuto dalla docente indicazioni sul lavoro da fare, sui testi ed i siti web da consultare.
I lavori finali di tutti i gruppi sono poi confluiti in un unico elaborato digitale, consultabile sul sito web dell’Istituto all’indirizzo: www.gulliepennisi.gov.it
La presenza di un paesaggio particolare ,”di tipo mediterraneo”, collegato strettamente alla produzione di alimenti peculiari della “Dieta del Mediterraneo” , già proclamata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità, è parso subito un tema particolarmente stimolante non solo per il suo valore intrinseco (vicende geologiche, naturalistiche, antropiche) ma anche per il ricco bagaglio di tradizioni elaborato dalle popolazioni che si sono avvicendate nel corso delle varie epoche della storia, lasciando profonde tracce della loro presenza attraverso le numerose testimonianze storico-artistiche e gastronomiche.
Le attività di ricerca degli studenti, tutti motivati dal desiderio di conoscenza delle peculiarità del territorio, si sono concretizzate nell’elaborazione di una serie di itinerari, in formato multimediale, di esplorazione del paesaggio sapientemente delineato nel corso dei millenni ed ottimamente conservato nei suoi tratti naturali più caratteristici, i quali lo rendono del tutto unico ed inimitabile.
Il progetto ha previsto un momento di verifica sul campo di quanto realizzato, attraverso l’ideazione di una passeggiata per la conoscenza del territorio.
Gli esiti del progetto sono pertanto da ritenersi senz’altro positivi per il gradimento del medesimo da parte degli alunni, per il loro pieno coinvolgimento nelle varie attività e per il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati che, per comodità, brevemente si riportano:
A)Approfondimento delle seguenti tematiche UNESCO:Turismo culturale. Valorizzazione dei beni patrimoniali. Diritti Umani.
B)Conoscenza e valorizzazione dei patrimoni ambientali, immateriali e storico-artistici.
C)Acquisizione di competenze di ricerca.
D)Sensibilizzazione della collettività verso la promozione di azioni di tutela.
E)Potenziamento ed affinamento delle capacità espressive e relazionali.
F)Favorire momenti di incontro e dibattito su azioni di tutela.