Alcuni alunni delle classi IIA (8 alunni) e IIIA (due alunni) del Liceo Classico, partciperanno al Festival Europeo Latino Greco.
Si tratta di un Festival Europeo Latino e Greco che avrà luogo all' Ecole Normale Supérieure di Lione dal 19 al 21 marzo 2015 e in cui si esibiranno svariati artisti di tutte le nazionalità con canti, balli e rappresentazioni teatrali, ma soprattutto ci saranno moltissime conferenze che hanno come tema di base quello delle lettere classiche,articolato poi secondo i vari tagli delle conferenze.
Quest'anno il tema scelto è "Savants, Magiciennes, Devins", ovvero il tema della magia e della stregoneria, ecco perché i nostri alunni, guidati dal prof. R. Schembra e dalla prof.ssa F. Di Marco, con l'eccellente regia del giovane Davide Pulvirenti (ex alunno del "Gulli e Pennisi"), hanno scelto di rappresentare una tragedia che mette in scena Medea, la maga della Colchide, anzi 4 Medee (rispettivamente di Euripide, Alvaro, Grillparzer e Wolf) che fronteggiano sulla scena un unico Giasone, da qui il titolo "Quatre Fois Médée" (Quattro volte Medea).
Il pubblico scoprirà, infatti, le diverse sfumature ed interpretazioni di questo personaggio femminile così controverso eppure sempre attuale. Nella pièce Medea diventa, infatti, l'emblema della complessità dell'animo femminile, un personaggio dalle mille facce diviso tra odio, amore, stregoneria, rimorsi e desiderio di vendetta.