Dal 30 giugno al 18 luglio 2014, è stato realizzato il progetto PON C5 “Learning by doing “ consistente in uno Stage presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana a Bruxelles. Hanno partecipato 15 alunni del primo e secondo liceo classico di varie sezioni dell’istituto accompagnati da due docenti tutor della scuola: prof.sse Gagliano e Pappalardo e seguiti da un tutor aziendale della Camera di Commercio a Bruxelles.
Lo stage ha avuto la durata di tre settimane. In ogni settimana, é stato svolto un modulo specifico. Nella prima settimana, dopo un iniziale test d’ingresso sia scritto che orale, il docente esperto ha presentato il tema delle Istituzioni Europee e dell’europrogettazione. Nella seconda é stato svolto un modulo sulle Fiere e l’organizzazione di eventi e nella terza é stato tenuto un corso di Business English. Nel corso dello stage sono state fatte delle visite alle Istituzioni Europee: Il Parlamento, la Commissione europea, il Comitato delle Regioni, dove dei funzionari addetti hanno dato agli alunni spiegazioni dettagliate riguardo al funzionamento e al ruolo di ogni istituzione.
Inoltre, sono state dedicate due visite al Parlamentarium: la prima alla sezione museo e la seconda alla sezione interattiva dove gli alunni e i docenti accompagnatori sono stati impegnati in un roleplay di simulazione della reale procedura parlamentare seguendo, in modo guidato, tutto l’iter procedurale, incluso l’incontro con la stampa. Questa esperienza è stata molto coinvolgente e particolarmente apprezzata da tutti. Sono state realizzate anche due visite ad aziende produttrici : una cioccolateria e un birrificio allo scopo di mettere gli alunni in contatto con contesti lavorativi reali e farne conoscere i processi produttivi .
Nei week-end ci si dedicava all’aspetto ricreativo: il sabato era riservato alle escursioni guidate (Bruxelles, Bruges, Gand e Anversa), mentre la domenica alle visite autonome (museo Magritte e museo degli strumenti musicali di Bruxelles).
A differenza degli altri progetti PON, realizzati negli anni precedenti, questo ha dato l’occasione di fare una esperienza nuova per la nostra scuola ed ha avuto una grande valenza formativa per i nostri alunni, in quanto ha aperto loro nuovi orizzonti e prospettive sia culturali che lavorative, facendo acquisire loro nuove competenze che arricchiscono il bagaglio culturale tradizionale fornito dal curriculum scolastico.