Ancora una volta il Gulli e Pennisi si conferma nella sua peculiarità di predisporre per i propri alunni percorsi di potenziamento e di eccellenza. Due percorsi di formazione linguistica all’estero, uno in Francia, l’altro in Inghilterra, snodi fondamentali delle culture del mondo, interamente finanziati con i Fondi strutturali Europei, che attraverso soggiorni e visite sul territorio consentono, al termine di poche settimane, di conseguire le relative certificazioni DeLF/DALF e Trinity (B1 e B2 ).
Il progetto offre quindi l’opportunità di accedere alla Rete internazionale di lingue straniere, favorendo al contempo l’innovazione pedagogica e l’approfondimento nella conoscenza delle diverse culture.
Il nostro Liceo ha sempre rivolto una particolare attenzione al potenziamento delle lingue: da anni gli allievi di una intera sezione aderiscono al progetto europeo ESABAC e dal prossimo anno l’offerta contemplerà l’opportunità di iscriversi al progetto Cambridge.
L’obiettivo, afferma la prof.ssa Elisa Colella, dirigente scolastico del prestigioso Istituto acese, è predisporre spazi di approfondimento delle lingue e delle culture straniere, attraverso una pluralità di interventi, dal riequilibrio linguistico in sede allo stage all’estero, facendo ricorso alle più efficaci metodologie del “cooperative learning” e del “learning by doing”, contribuendo in tal modo non solo a rinforzare la capacità comunicativa nei nostri giovani ma anche ad attivare efficaci canali relazionali specialistici indispensabili chiavi di accesso per i moderni contesti europei.