“La trasformazione delle mafie” è l’incontro- dibattito che si terra giovedi 20 febbraio dalle ore 8.15 alle 12.30 nell’Aula Magna del Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale. Un incontro con la stampa è previsto per le ore 10.
“Altro e Altrove, 100 passi verso il 21 marzo 2020”, in occasione della XXV giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è il tema dell’incontro promosso da “Libera” Dalle 8.15 alle 10 30 Michele Gagliardo responsabile nazionale formazione Libera e Salvatore Rizzo del presidio di Libera Nino e Ida Agostino – Messina incontreranno gli studenti delle scuole superiori, nella consapevolezza dell’importanza di instillare nei giovani il rifiuto delle mafie e, allo stesso tempo aiutarli a ricordare le vittime innocenti e coloro che si sono battuti per sconfiggere le mafie che impregnano la società. Dalle 11 alle 12.15 l’incontro è riservato ai docenti referenti per la legalità. Un momento di formazione di approfondimento e lavoro per alunni e docenti.
La prossima Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie richiama ad una sfida importante. In questi anni anche le mafie hanno modificato il loro modo di agire, rendendosi più nascoste ma sempre più invasive e pericolose per le nostre comunità e le nostre economie. Dunque l’azione contro le mafie e la corruzione è un’azione che si deve rendere sempre innovativa, capace di leggere il presente, affondando saldamente i piedi nella storia.
(Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”. P.Borsellino)