Coinvolge gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto vuole favorire lo sviluppo delle capacità di analisi e di comprensione dei processi di antropizzazione e trasformazione del territorio limitrofo alla scuola di appartenenza.
Le escursioni sono effettuabili nell´ambito di una giornata.
L´osservazione avverrà mediante la pratica dell´escursionismo supportata da un percorso interdisciplinare che può vedere coinvolte tutte le materie di studio.
Un primo approccio all´esperienza dovrà tenere in considerazione:
Il viaggio - Il camminare insieme, come sviluppo della socializzazione, della cooperazione e verifica delle proprie potenzialità e capacità fisiche.
La conoscenza degli ambienti
La lettura e la comprensione delle componenti naturali del territorio domestico e limitrofo: geomorfologia, associazioni animali e vegetali.
I processi di antropizzazione
La ricerca e l´approfondimento delle fasi di insediamento e dell´evoluzione storica ed artistica dello stesso territorio.
Gli itinerari sono stati studiati tenendo in considerazione le potenzialità fisiche degli adolescenti della scuola secondaria e non presentano mai forti dislivelli altimetrici o lunghi percorsi.