Si è appena conclusa l’esperienza del nostro alunno del Gulli e Pennisi (sez. Liceo Scientifico di Aci Bonaccorsi), Stefano Cosentino, che si è svolta presso la Scuola di eccellenza di Fisica moderna (Polo Scientifico dell’Università di Udine) dal 13 al 18 Luglio. Finalità di questa scuola è offrire agli studenti meritevoli come Stefano percorsi di apprendimento su argomenti di Fisica moderna quali Meccanica quantistica, Fisica della Materia, superconduttività con laboratorio sperimentale. Il nostro studente, scelto tramite una dura selezione, ha partecipato a conferenze e seminari tenuti dai docenti dell’Università, attività di simulazione e problem solving, nonché a visite di ricerca, quali Elettra Sincrotone.
Alla fine dell’attività, dopo un esame scritto e orale di Fisica, lo studente Cosentino ha ricevuto un attestato di merito che gli ha dato diritto a 5 crediti universitari.
Al ritorno, entusiasta, Stefano ha raccontato “...é stata un’esperienza unica, con ragazzi straordinari e amanti della Fisica, in tutte le forme naturali… siamo scesi fino alle fondamenta della materia e abbiamo trovato le forze che ci governano. Abbiamo trovato la simpatia dei fisici ed anche il loro senso umano nella loro missione di ricerca...”
Bravo Stefano! Complimenti da parte della nostra Dirigente Scolastica e di tutti i docenti del Gulli e Pennisi per sempre maggiori soddisfazioni.